Sinceramente è andata cosi’!

Un saluto a tutti quelli che mi seguono.

Oggi dopo un mese (dal 15 Febbraio) di trading reale e con risultati ,dal mio punto di vista molto interessanti, andiamo ad aprire una nuova parentesi e a chiuderne un altra.Obbiettivo importante quello del 100 % , ovvero il raddoppio del capitale dopo 27 giorni di trading, risultato raggiunto con soddisfazione e con un insieme di cose, tra le quali la disciplina, che hanno portato a certi risultati.

Ora, quello che sto’ per raccontarvi, sicuramente non andra’ a mio favore , o mi fara’ perdere parte della Vostra stima nei miei confronti, ma iniziamo dal perche’ ho aperto questo sito.Lo scopo di partenza avere una sorta di diario online con cui condividere i propi risultati con gli altri, ma soprattutto per me stesso, per mettere a nudo tutte le problematiche che si incontrano facendo trading e sapete bene che questo è un mondo ostico e tutto non è facile come si potrebbe comunemente  pensare.

Quindi quello che fino ad ora ho scritto sul sito equivale a  realta’ e anche il conto, seppur di modesta entita’ è reale e le percentuali di guadagno/perdita   giornaliere  sono esattamente quelle avute sul mio conto.

Ora, dopo queste premesse arriviamo alla nota dolente, ovvero come dicevo la chiusura di una parentesi di questo mese di trading e cioe’ la chiusura del conto e con la perdita dell intero capitale accumulato in 27 giorni.Che dire per me una batosta, ma non finanziaria , perche’ il capitale era molto esiguo, ma piu’ che altro psicologica , dura da mandar giu’!

Comunque come dicono gli inglesi “think positive ” pensa positivo, ovvero andare ad analizzare , l’ aspetto positivo del lavoro fin qui fatto, senza naturalmente tralasciare i motivi, che ora andremo ad approfondire, della eccessiva perdita.E’ molto importante fare un ‘ analisi dei motivi che mi hanno portato alla sconfitta , per ora momentanea di questa dura battaglia che è il trading.

Motivi che mi hanno portato a questa perdita:

1 Eccessiva confidenza con il mercato ( market confidence); questa situazione ci fa’ sentire erroneamente come padroni del mercato.

2 Fissarsi mentalmente su una direzione del trend, mentre il mercato continua imperterrito ad andare dalla parte opposta, quindi TRADATE SOLO QUELLE CHE VEDETE senza fissazzioni mentali propie.

3 Ricerca spasmodica del guadagno a tutti i costi che si traduce in OVERTRADING ovverro troppe ore di trading ci fanno perdere, a volte la cognizione di quello che stiamo facendo.

4 Il non rispetto delle regole che ci siamo imposti , ovvero la Disciplina

5 Abuso della  leva; il suo non corretto uso ci puo’ spazzare via il conto in pochi secondi .

6 Condizioni psico – fisiche ; se non si è in forma o non tradare o limitare le operazioni al minimo livello di rischio adeguato alla nostra condizione.

Ricordatevi sempre che il trading per il 90%  è psicologia il resto tecnica.Il vero vincitore di questa momentanea sconfitta è l ‘ ichimoku , lui non sbaglia siamo noi che non seguiamo alla lettera i segnali.Per concludere difidate di chi vi dice che nel trading tutto sia facile e i guadagni vengano fatti molto facilmente, mi riferisco in particolare ai tanti siti, troppi che buttano fumo negli occhi con questo genere di promesse.

Grazie per l ‘ attenzione ….buon trading a tutti Voi

Stefano

 

2 Risposte a “Sinceramente è andata cosi’!”

  1. Ciao, grazie della simpatica affermazione, comunque spero di restarci il meno possibile
    in questo club 🙂

I commenti sono chiusi.