10 regole

10 Regole fondamentali, ovvero tutte le domande da farsi prima di iniziare un trade operativita’ pura con indicazione dei valori di stop e take profit e le motivazioni per cui si entra in un trade. Naturalmente le mie analisi si riferiscono all ‘ indice dax ma valgono per qualsiasi strumento finanziario in generale.

1 studio grafico approfondito di tutti i time frame ( dal weekly al 5 minuti).

2 operazioni long solo sopra il prezzo di apertura (open);viceversa per lo short.

3 controllare sempre la concomitanza di dati macroecomico nel momento in cui si ha l ‘ intenzione di aprire nuove posizioni.

4  non fissarsi mentalmente sulla direzione che il mercato potra’ prendere  tradare quello che si vede non quello che si pensa ; attendere che il mercato dia dei segnali chiari, non tutti i momenti sono giusti per intraprendere operazioni.

5 Calcolare , prima di iniziare ad operare ,il rischio a cui andiamo incontro, inserire sempre lo stop loss , il take profit facoltativo inserirlo ( necessario nel caso di scalping veloce intraday).

6  Non aumentare il rischio in modo esasperato (oltre i limiti prefissati ) con la convinzione che siamo noi i padroni del mercato ( price confidence) . 

7  La strategia che applichiamo è importante al 10% il  90%  è psicologia.

8  effettuare operazioni intraday seguendo il  trend nei time frame maggiori.

9  Ultimo ma non meno importante “la disciplina ” ovvero il rispetto di tutte le regole di cui sopra            pena l’ azzeramento del conto, ma soprattutto la sconfitta del nostro capitale psicologico.

10 ORA SIAMO GIA’ A UN BUON PUNTO SE  RISPETTIAMO QUESTE SEMPLICI REGOLE  METTIAMO IN MACCHINA STOP LOSS E TAKE PROFIT……. INIZIAMO A CERCARE UN ‘ OPPORTUNITA’ DI TRADING..