Spread trading

Con questa strategia definita market neutral si acquista uno strumento finanziario e contemporaneamente se ne vende un altro per lo stesso controvalore.
Per ottenere informazione sugli ingressi utilizziamo ichimoku e un indicatore per mt4 chiamato spread ratio.
Aggiornamenti di questa sezione avverranno in seguito.
Per il momento vi rimando al mio video realizzato qualche anno fa’ per avere un infarinatura sull ‘ argomento.

 

Correlazione tra BRENT e WTI

 

PICELLO ARTICOLO
L’ osservazione del movimento dei prezzi di uno o piu’ strumento finanziari è di per se una cosa semplice e banale , ma se viene fatta in modo accurato puo’ portare a risultati positivi con il minimo dello sforzo.
Ora quello che andremo ad analizzare è il rapporto che lega 2 strumenti finanziari dello stesso settore,OIL in questo caso.
I prezzi del petrolio BRENT e del WTI si muovono per la maggior parte delle sessioni di contrattazioni in modo molto simili, con scostamenti in valore % direi quasi identici.
Ma andiamo per gradi; per prima cosa passiamo ad osservare la parte superiore del grafico dove abbiamo inserito in modo speculare i 2 grafici;come potete notare il grafico con le sole candele verdi che rappresenta il brent e l’ altro di colore verde arancione del wti;gli spostamenti di prezzo nel tempo sono molto simili anche se si tratta di un grafico a 15 minuti.
Ora andiamo nel dettaglio e notate i due cherchi blu che ho disegnato e potete certamente notare che vi è stato un differenziale tra i 2 strumenti maggiore della media.
Per avere un idea piu’ chiara di quello che è accaduto abbiamo inserito un secondo grafico che rappresenta il ratio ( linea blu ) ovvero il rapporto (brent/wti) e la sua conseguente rappresentazione grafica ; per capire ancora meglio gli scostamenti del rapporto al di fuori della loro media abbiamo inserito le bande di bollinger con 2 deviazioni standard e un periodo di 200 giorni ;come potete notare l’ eccessiva decorrelazione del rapporto è poi rientrato nella media delle bande.
Infine l ‘ultimo grafico in basso ci da’ un valore su 20 periodi della correlazione tra i due strumenti, che se è il piu’ vicino possibile a 1 significa che siamo al max della correlazione, viceversa piu’ ci allontaniamo da questo valore piu’ gli strumenti sono decorrelati.
Detto cio’ come possiamo sfruttare questa situazione?
Semplicemente utilizzando un sistema di trading a basso rischio , ovvero lo spread trading.
In pratica nella situazione evidenziata sui prezzi andiamo a vendere il BRENT (colore verde) e a comprare il WTI ( color arancio verde) per uno stesso controvalore .
Come facciamo ad aver profitto con una situazione simile?
Semplice, dobbiamo prima capire qual’è lo strumento con maggiore forza relativa, nel nostro esempio il BRENT(che sta’ al numeratore);infatti in quel momento particolare ha piu’ forza relativa rispetto al WTI che è rimasto fermo e non è salito come il brent; percio’ in questo caso VENDIAMO il BRENT ed AQUISTIAMO il WTI perche’ ci aspettiamo il rientro del rapporto nella media ed un ritorno alla correlazione tra i 2 strumenti.
Passiamo ad un esempio pratico, se vendo il il brent nel punto evidenziato avro’ un -2% short e un +(- 1%) con la posizione del wti visto che sono scesi entrambi; ma il wti è sceso molto meno del brent ;la differenza è -2% diventa un + 2% perche’ abbiamo pos. short sul BRENT e un -1% wti che siamo long; percio’ (+2%) – (-1%)= +1% che è il nostro guadagno.
Una cosa è fondamentale aprire contemporaneamente le posizioni e chiuderle insieme.
A prima vista puo’ sembrare complicato, ma vi assicuro che è molto semplice una volta entrati in questo tipo di ottica.
Buon trading a tutti Voi

 

Spread trading : strumenti correlati

 

Gli strumenti finanziari che ben si adattano a questo tipo di tecnica, a basso rischio, sono molteplici, io vi menzionero’ solo alcuni tra i piu’ adatti ma si possono fare infiniti spread tra indici , materie prime, azioni..etc.

Nel settore commodity i piu’ adatti secondo me i piu’ comuni sono: – BRENT / WTI ; GOLD / SILVER.

Nel Forex prediligo la coppia EURJPY/USD/JPY  che hanno come sintetico(ratio) EURUSD, oppure EURCHF/USDCHF  con lo stesso sintetico.

Nel settore INDEX  quelli che ho usato in passato sono DAX/CAC40 oppure DOW JONS/SP500 o anche NASDAQ/SP500 e molti altri ancora.

LA COSA PIU’ IMPORTANTE E’ SEMPRE QUELLA CHE VI SIA TRA LE COPPIE UNA BUONA CORRELAZIONE.