Equity line…ego.. disciplina …”magnaschei chat”…

START EQUITY

Cari amici trader oggi siamo qui a fare il punto su diversi aspetti che riguardano il mondo del trading.
Nella foto potete osservare la mia equity line .Credo di aver fatto bene per arrivare ad una performance del 125 % in solo 41 giorni di trading e con un drowdown abbastanza contenuto sempre inferiore al rapporto rischio/rendimento 1/1 .
Come potete vedere dal grafico gli ultimi 12 giorni circa abbiamo avuto un ‘impennata dei nostri guadagni giornalieri;questo è dovuto alla costante progresso dei miei studi sull’ ichimoku ; in particolare mi ha particolarmente aiutato la scoperta di pattern di prezzo indicati nel secondo libro di Khalid ( vedi articolo (http://tradingperpassione.altervista.org/collaborazione-con-il-sito-francese-atpf-httpatpf-trading-fr/).

Questo mi ha consentito di raggiungere tali traguardi.

Ora affrontiamo invece affrontiamo un’ argomento alquanto scottante, ovvero capire il meccanismo che scatta nel nostro cervello quando si raggiungono certi risultati.Chiamasi “ego” ovvero la nostra inconscia forza interiore che ci porta a dimenticarci di quello che è razionalmente giusto, del nostro piano di trading,della disciplina.

Vi cito questa frase: L’ego è una entità multidimensionale, ovvero che esiste a livello psichico, energetico, eterico etc.. (ma non fisico) che prende possesso della psiche dell’essere umano e ne usa le energie e il veicolo fisico, per esistere.
In pratica l’ego è un parassita del “sistema uomo”.

Ora senza farla troppo lunga la sintesi è che fare continuamente dei gain scatta quel meccanismo nel nostro cervello che ci fa’ distruggere cio’ che abbiamo creato con tanti giorni d’ impegno costante; nel mio caso il risultato finale è stato l ‘azzeramento del conto.

Per fare  ” il salto di qualita’ ” e diventare un trader vero la differenza sta’ propio nel saper conoscere i propi limiti e rispettarli in modo rigoroso , quindi avere la capacita’ fondamentale di mantenere nel tempo una disciplina costante.

Il segreto percio’ per un trading di successo costante nel tempo è ‘ applicazione delle regole che ci siamo dati e il suo rispetto senza mai dover “sgarrare”….pena la perdita di tutto il capitale finanziario ma soprattutto ...pena la distruzione del piu’ importante capitale psicologico che ci siamo venuti a creare.

Ora per fortuna il mio capitale è sempre stato di poche centinaia di euro percio’ non abbiamo subito perdite importanti, tuttavia queste cose, quando accadono fanno molto male a livello psicologico, piu’ che finanziario.

Alla luce di cio’ ripartiamo da capo e cerchiamo di analizzare dove abbiamo sbagliato e cerchiamo di non fare piu’ questo genere di errori.

La mia strategia sta’ funzionando molto bene,e ne sono molto orgoglioso dopo anni di studio,gli stop sono sempre inseriti in macchina e il calcolo del rischio per operzione fa parte del sistema.

Guardiamo  quindi agli aspetti positivi di tutta questa situazione e andiamo avanti con l’ idea di essere sempre piu’ disciplinati e cercando di non farsi trasportare dalle emozioni e fissazzioni del momento….se non siamo ” in forma”per un giorno meglio non operare per non rischiare di distruggere un castello costruito con tanto impegno e dedizione.

Negli ultimi 15 giorni sono presente in una fantastica chat su telegram che ha questo strano nome e questo logo:

 

magn
Sono molto contento di parteciparvi, al loro interno un sacco di brave e preparate persone che fanno della passione del trading anche un lavoro, almeno per alcuni di essi.
Ho conosciuto molte persone che sviluppano ognuno un propio sistema di trading, ma che alla fine si ritrovano in questa chat per postare le loro operazioni , i loro ingressi , gli stop loss , i take profit su diversi strumenti finanziari, anche se l’ indice principe rimane il dax.
Buon trading a tutti.
Stefano